venerdì 3 ottobre 2008

Barriere alla comunicazione

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

La Qualità e la sua applicazione si basano moltissimo su una buona comunicazione.

Le barriere che si creano in modo automatico durante il processo di comunicazione sono uno dei motivi principali che portano, spesso, ad una cattiva applicazione delle metodologie e dei concetti appresi.

Il modo che abbiamo di rispondere, le cose che facciamo mentre comunichiamo, a volte possono bloccare o diminuire la nostra capacità di comunicare con gli altri in maniera efficace.

Di seguito indichiamo alcune di queste barriere, le più comuni:

Manifestare accordo/disaccordo - "Penso proprio che sia la cosa giusta da fare" o "Non penso proprio dovresti fare così" piuttosto che Manifestare giudizi definitivi - "Non riuscirai mai a farlo bene"

Elogiare - "Penso proprio tu abbia fatto un buon lavoro" piuttosto che Prendere atto - "Fatto? Ok."

Mettere sull'avviso - "Penso che dovresti fare così" o "Ho preso in considerazione il problema e questo è quello che credo dovremmo fare," piuttosto che Essere disfattisti - "Come pensi possa funzionare in questo modo?"

Consigliare
- "E' la stessa cosa che è accaduta a me ed ecco quello che ho fatto io" piuttosto che Ergersi a modello da seguire - "Mi è già capitato mille volte, so benissimo cosa sia meglio fare" o "...e in definitiva la cosa giusta da fare è..."

Rassicurare - "Non preoccuparti, andrà tutto bene" piuttosto che Spaventare - "Non so come andrà a finire se la cosa dovesse andare male"

Nessun commento: