venerdì 29 luglio 2011

Fabbrica visuale e fabbrica tradizionale (2)

Seconda parte del discorso iniziato ieri: fabbrica tradizionale "contro" fabbrica visuale.


La fabbrica visuale 
Questi tre messaggi verrebbero comunicati in modo diverso in una fabbrica gestita attraverso il visual management?

Per scoprirlo, torniamo alla macchina e al nostro operaio di ieri. La prima cosa che attira la nostra attenzione, questa volta, è un tabellone con due scritte tracciate a pennarello.  

La prima è rossa: "Entro le ore 12 di venerdì produrre 650 pezzi per il cliente XXX".  
La seconda è blu: "240 prodotti".  
Oggi è giovedì e sono già le 18. E 'chiaro che siamo in ritardo. Tutti, in reparto se ne possono rendere conto facilmente.  

Continuiamo la nostra indagine e soffermiamoci su un pannello situato in fondo al reparto, nella zona relax dove c'è la macchina del caffé.  
Una curva rappresenta l'evoluzione di un indicatore di qualità: la percentuale di articoli accettati dal reparto di assemblaggio. Verso la metà del mese si nota un'improvvisa flessione, sottolineata da una nuovola che nasconde il sole che brilla incontrastato sul grafico della prima parte del mese.

"Tempi duri", dicono gli operai, "aspettiamoci una ramanzina".
Infine, accostiamoci all'ultimo tabellone il cui titolo recita: "Gestione della forza lavoro". 

E' diviso in due. Da una parte i nomi dei lavoratori, dall'altra una tabella che ne registra le assenze previste per i prossimi tre mesi. 
A qualunque operatore basta dare un'occhiata per vedere se, nelle prossime settimane, può chiedere o meno un periodo di ferie, in base alle presenze garantite dagli altri colleghi.La percezione dell'impossibilità di fare le ferie a breve è totalmente diversa. Si vede che c'è una parità di condizioni per tutti, perché è ben visualizzata.


Questi, ovviamente, sono solo degli esempi. 
Chi di voi ha voglia di raccontare agli altri quali tipologie di controllo visuale esistono nella sua organizzazione? Questa volta abbiamo parlato di un reparto produttivo ma vanno benissimo anche spunti presi dagli uffici, dagli ospedali, ecc.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: