lunedì 4 luglio 2011

Il Kaizen blitz

Un Kaizen blitz, come sappiamo, è un miglioramento operato su scala brevissima.

Proviamo a scomporlo nei suoi elementi principali per capirlo meglio:

    
Obiettivo: migliorare un sotto-processo, la resa di una macchina, ecc.
    
Applicazione: quando la qualità o le tempistiche sono fuori controllo, ecc.
    
Processo: progettare e realizzare un miglioramento veloce
    
Durata: massimo 5 giorni
    
Impatto: da letteratura sull'argomento da +10% a +30% di guadagno negli indicatori chiave
Il Kaizen blitz è un programma altamente concentrato per aumentare le prestazioni di un processo e il controllo su di esso.
Solitamente
si rivolge ad un target specifico: i parametri CTQ, ovvero i "Critical-To-Quality" (parametri critici per la Qualità).


Esempi di Kaizen blitz possono essere:

    - un i
nventario ottimizzato per evitare accumuli o mancanze

    - una manutenzione programmata per eliminare i guasti
    - un'ottimizzazione del flusso documentale
per ridurre i tempi di approvazione
Domani vedremo i singoli programmi dei 5 giorni canonici del blitz. Nel frattempo chi ci racconta se ha mai partecipato a qualcosa del genere?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: