lunedì 18 luglio 2011

Il ruolo del professionista della Qualità nella ISO 26000 (2)

Continuiamo il discorso iniziato venerdì prendendo in esame i principi della ISO 26000.

Governance

La governance è un sistema tramite il quale un'organizzazione prende e mette in pratica decisioni per cercare di centrare gli obiettivi che si è posta.
I professionisti della Qualità possono giocare un ruolo fondamentale integrando il modello della Responsabilità Sociale con i processi aziendali

Diritti umani
L'attenzione della ISO 26000 ai diritti umani si articola su due fronti:
- diritti civili e politici di chi lavora per noi
- diritti economici, sociali e culturali (diritto al lavoro, al cibo, alla salute, all'educazione, alla sicurezza, ecc.)
Chi si occupa di Qualità gestisce il processo di selezione e qualificazione dei fornitori e dovrebbe fornire supporto alle attività di valutazione dell'impatto delle azioni dell'organizzazione sulle performance dei colleghi.
Chi meglio di lui dovrebbe essere sensibile a queste argomentazioni?

Procedure
Con il termine generico di "procedure" intendiamo in questo caso tutte le politiche, le pratiche e le istruzioni legate al modo di lavorare all'interno di un'organizzazione. Sono incluse in questo punto le indicazioni relative alle singole responsabilità interne e al controllo sul lavoro affidato all'esterno.
I professionisti della Qualità possono avere voce in capitolo assicurando che i singoli processi siano sicuri ed efficienti, all'interno dell'organizzazione così come all'esterno.

Domani esamineremo gli ultimi 4 punti.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: