lunedì 14 novembre 2011

Di cosa si occupa la Qualità? (2)

La comunità 
La comunità dove si sviluppa la nostra organizzazione deve sopravvivere se la nostra azienda vuole sopravvivere. Garantire, ad esempio, un ambiente libero dall'inquinamento dovrebbe essere una delle responsabilità principali di qualsiasi organizzazione. 
Requisiti di legge e regolamenti 
Tutti i requisiti di legge e i regolamenti di settore devono essere rispettati. Ad esempio:

  • si deve prestare attenzione ai salari minimi del Paese in cui si opera, così come agli orari di lavoro, agli straordinari, all'età minima per l'occupazione, alle norme di sicurezza, ecc.
  • quando le attività sono in outsourcing, è responsabilità dell'organizzazione assicurare che le persone siano pagate il giusto e che ci sia aderenza a quanto prevede la legge
  • i dipendenti devono avere un'assicurazione che tuteli la loro sicurezza e la loro salute
  • tutti gli aspetti della sicurezza devono essere aderenti alla legge del Paese
  • i requisiti normativi relativi alla sicurezza dei prodotti e alla sicurezza del consumatore devono includere un certo numero di fattori che dipenderanno dalla natura del prodotto
Requisiti contrattuali
I requisiti contrattuali dovranno prendere in considerazione:
  • che la merce spedita e consegnata corrisponda esattamente a ciò che è stato richiesto dal cliente
  • che le caratteristiche del prodotto citate corrispondano alle reali caratteristiche del prodotto
  • che i colli siano imballati come specificato dal produttore, come previsto dalla legge o dalle normative vigenti e come richiesto dal cliente
Etica degli affari
L'etica nel business include:
  • il fatto che i prodotti mostrati nei cataloghi siano identici a quelli consegnati al cliente
  • che le prestazioni siano erogate così come promesso al cliente (personalmente o tramite la pubblicità)
  • che la qualità del prodotto corrisponda agli esemplari mostrati al cliente in occasione di un incontro precedente (fiere, visite in azienda o altro)
  • che la documentazione di supporto sia adeguata, come concordato col cliente
Istruzioni
Il prodotto dovrà essere accompagnato da istruzioni chiare capaci di descriverlo chiaramente, spiegando il suo impiego e le precauzioni da adottare durante il suo utilizzo

Vi viene in mente altro?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: