martedì 29 novembre 2011

Le trappole in cui si cade quando si cerca un lavoro

Quando si cerca lavoro da tanto tempo, è facile diventare preda di una serie di "trappole" che ci spingono a rinunciare.
Cerchiamo, dunque, di identificare insieme quali sono questi meccanismi psicologici che ci demotivano e di capire come combatterli.


"Non so cosa voglio fare nella vita"

Non sapere cosa si vuole davvero fare nella vita e non fissare un obiettivo chiaro è il primo passo per cadere in questa trappola. Questo meccanismo negativo agisce soprattutto su chi ha appena terminato il proprio corso di studi e si sta approcciando per la prima volta al mercato del lavoro.

Come abbiamo spiegato molte volte, una strategia per trovare un lavoro deve partire dalla definizione dei propri obiettivi al riguardo.
I vostri obiettivi possono anche essere più di uno ma è importante concentrare tutte le proprie energie solo su uno, almeno all'inizio.

Intendiamoci, questo non significa che - se volete fare il Responsabile Qualità - dobbiate rifiutare tutti i lavori che non hanno attinenza con questo (ci mancherebbe altro, visto il periodo di crisi!) ma, semplicemente, che dovrete cercare di tirare fuori tutto ciò che impararerete in questa vostra parentesi professionale cercando di collegarlo al vostro obiettivo.

Cerco di spiegarmi meglio: poniamo che vi abbiano offerto un lavoro come Operatore di call center. Ovviamente questa mansione è lontana anni luce dal lavoro di Responsabile Qualità che vorreste ma potreste imparare a gestire al meglio i clienti, a tranquillizzarli quando sono arrabbiati, ad approcciarli nel migliore dei modi e spiegare tutto questo nel vostro curriculum quando andrete a delineare questa esperienza lavorativa.
La cosa importante è far capire a chi vi legge che tutto ciò che avete fatto e avete imparato l'avete fatto e imparato pensando alla Qualità e a quello che sarà il vostro mestiere definitivo.

Domani esamineremo insieme una nuova "trappola", non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: