venerdì 4 novembre 2011

L'innovazione

L'innovazione è un progresso sostanziale, un passo in avanti significativo nelle prestazioni. In inglese si definisce "breakthrough" che potremmo tradurre come "sfondamento".


Innovare, cioè procedere per grandi "salti" è uno dei due modi che conosciamo per migliorare su base continua i nostri processi. L'altro, ovviamente, è il Kaizen.
 

Nella ISO 9004 si parla parecchio di innovazione, ad esempio raccomandando che il top management preveda, oltre ai piccoli miglioramenti, anche azioni di vero e proprio progresso.
Occorrerà, poi, individuare le misurazioni più opportune per mantenere monitorata l'innovazione effettuata.

Un grande passo avanti nelle nostre prestazioni si ottiene solo attraverso una serie ragionata di passaggi:

  • determinare l'obiettivo da raggiungere (per esempio raggiungere nuovi mercati, progettare prodotti, applicare nuove tecnologie, arrivare a nuovi livelli di efficienza e di efficacia gestionale, applicare nuovi standard, ecc.)
  • determinare le politiche necessarie per il miglioramento, cioè gli indirizzi di massima per permettere la gestione capace di provocare o stimolare il miglioramento
  • condurre uno studio di fattibilità per capire se realizzazione dell'obiettivo è fattibile e per analizzare le diverse strategie o soluzioni concettuali applicabili
  • produrre piani per il miglioramento che specifichino il mezzo con cui l'obiettivo sarà raggiunto
  • organizzare le risorse per attuare il piano
  • effettuare ricerche, analisi e progetti per definire una soluzione possibile in mezzo ad alternative credibili
  • modellare e sviluppare la soluzione migliore ed effettuare prove per dimostrare che soddisfa l'obiettivo posto
  • identificare e superare le resistenze al cambiamento 
  • attuare il cambiamento
  • mettere in atto i controlli necessari per assicurare di mantenere il nuovo livello di prestazioni raggiunto
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: