giovedì 24 novembre 2011

Motivare le persone

Torniamo sull'argomento motivazione per riassumere brevemente ciò che si deve e ciò che non si deve fare per motivare i nostri colleghi o collaboratori.

Cosa fare per motivare

  • assicurarsi che colleghi e collaboratori abbiano tutto il supporto di cui hanno bisogno
  • garantire loro gli strumenti necessari per poter lavorare
  • comunicare con loro chiaramente anche se questo richiede tempo
  • condividere con loro tutte le informazioni necessarie per svolgere un buon lavoro. Non nascondere nemmeno eventuali cattive notizie
  • adottare la politica della "porta aperta", cioè essere sempre pronti ad ascoltare chi ha bisogno del nostro aiuto
  • incoraggiare la creatività
  • quando non si può implementare un'idea presentata, spiegare sempre il perché ed, eventualmente, quando si pensa di poterla applicare
  • far sapere quanto ogni collaboratore/collega è stato utile all'organizzazione all'interno di un quadro generale

Cosa NON fare per motivare
  • sottolineare a colleghi/collaboratori che sono fortunati ad avere un lavoro
  • non rispondere a chi ci fa domande o ci chiede informazioni
  • ignorare le voci di corridoio e non fornire una versione ufficiale delle questioni più delicate
  • non supportare le nuove idee
  • non riconoscere il contributo dei colleghi o collaboratori all'interno dell'organizzazione
Vi viene in mente altro?

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