giovedì 17 novembre 2011

Torniamo sul film "Carnage"

Ricordate quando, qualche settimana fa, abbiamo parlato del film "Carnage" spiegando come potesse essere utilizzato per spiegare alcune dinamiche di gruppo e la gestione dei conflitti?
Bene, il numero di "Mente & Cervello" di novembre ha scelto proprio questo film per fare la sua consueta analisi psicologica.

Vediamo, dunque, cosa aggiunge a ciò che abbiamo già detto e cosa - in particolare - può essere di qualche interesse per chi si occupa di Qualità e di management in generale:

"Presto infatti emerge la qualità inane e patetica della funzione genitoriale adulta di padri e madri che dovrebbero ammonire, emendare, punire, ma soprattutto dovrebbero rendere consapevoli i figli delle differenze tra bene e male o almeno delle regole della convivenza civile.
Ma si sa che non si può trasmettere agli altri ciò che non si ha; ed entrambe le coppie sono troppo incerte sui loro valori, intrappolate nella spasmodica esigenza di mostrare una facciata lusinghiera, ciascuno blindato nei suoi preconcetti e nei suoi modelli."

Ebbene, questi signori non vi ricordano molto da vicino certi manager che dovrebbero far crescere i collaboratori che lavorano insieme a loro e che invece, spesso, si dimostrano più immaturi di chi dovrebbero formare? E quanto è importante avere certezza dei propri valori per chi fa il nostro mestiere?

"La scena finale è di nuovo collocata nel giardinetto, dove - sempre in lontananza -vediamo quegli stessi ragazzi giocare come se niente fosse accaduto, dopo essersela cavata tra di loro in barba a tutte le contorte complicazioni ideologiche e pedagogiche dei genitori."

Ecco, i manager incapaci fanno proprio la fine di quei genitori che risultano incapaci di risolvere alcunché. I figli del film, che si rivelano molto più svegli di padri e madri che si accapigliano, ricordano - invece - da vicino certi collaboratori che fanno funzionare le aziende...spesso a dispetto di questa categoria di manager!

Ed ora spazio ai commenti. Qualcuno di voi ha visto il film? In caso negativo, che idea se n'è fatta?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: