giovedì 10 novembre 2011

Tokyo Vice e le procedure

In questi giorni sto leggendo "Tokyo Vice", biografia avvincente di un giornalista americano in lotta contro la "yakuza" (la mafia giapponese).
La vicenda si svolge nel 1993. Leggete un po' cosa succede quando il nostro aspirante giornalista entra per la prima volta nella redazione del "Yomiuri Shimbun", il più importante quotidiano giapponese:

"Poi Nakajima ci consegnò: una copia del manuale dei cronisti di nera, versione 1.1, dal titolo UN GIORNO NELLA VITA DEL CRONISTA DI NERA; un cercapersone che avremmo tenuto eternamente agganciato al fianco e che doveva restare sempre acceso; infine una serie di documenti - collezioni di articoli suddivisi in categorie come Rapina, Omicidio, Aggressione, Incendo doloso, Stupefacenti, Criminalità organizzata, Appalti truccati, Incidenti stradali e Scippi"

(...)

"Questi sono esempi di pezzi che scriverete come cronisti di nera - disse Nakajima. - Studiate gli articoli e tenete a mente lo stile. Nel giro di una settimana, mi aspetto che abbiate imparato."

Vi ricordo che era il 1993 e che nella redazione di un quotidiano (mi viene da ridere se penso ai nostri...) avevano le procedure! Commovente, vero?
E' vero che non si diventa certo giornalisti con le procedure ma credo che molti dei nostri professionisti odierni ne avrebbero veramente bisogno.

Ah! Se siete interessati all'argomento, il libro è straordinario: una biografia scritta col piglio di un romanzo che svela molti lati oscuri della civiltà giapponese. Io lo sto divorando! ;o)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: