lunedì 2 gennaio 2012

Affrontare i problemi e le difficoltà

Qualche tempo fa la rivista "Riza Psicosomatica" pubblicò una bella riflessione sulle difficoltà della vita, spiegando che se ci sembrano troppo grandi, probabilmente abbiamo solamente una visuale troppo ravvicinata.

Prova a pensarci: quante volte è capitato che quello che in un momento della vita ti appariva come un problema irrisolvibile, in un momento successivo sia svanito persino dal ricordo?
In quel momento ti spaccavi la testa per trovare una soluzione che facesse quadrare tutto e ti sentivi un incapace perché non ci riuscivi. Ma se ci rifletti adesso, dopo tanti anni, non capisci nemmeno più perché ti dannavi tanto.


Hai forse fatto cadere quell'ostacolo a colpi di maglio? 
Niente affatto. Semplicemente sei cambiato tu, sei diverso, guardi le cose da un altro punto di vista. 
E quel nodo si è sciolto da solo.


Ecco, se vogliamo affrontare la vita in un modo sano, dobbiamo rendere più consapevole questo naturalissimo modo di procedere e usarlo tutte le volte che ne abbiamo bisogno.

Appuntamento a domani per iniziare ad esaminare i diversi modi che le persone hanno nell'affrontare un problema o una difficoltà.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: