lunedì 16 gennaio 2012

Il nostro modo di essere e di agire (4)

Quarta e ultima parte dell'articolo pubblicato su "Riza Psicosomatica" di dicembre che tratteggia le diverse personalità di quanti lavorano e vivono accanto a noi.
Oggi leggeremo come agisce chi:




Cerca sempre la novità



Ciò che ti spinge è la costante ricerca del nuovo, dell'inedito, la voglia di scoprire e sperimentare.Sei motivato dal mutamento e dalle novità. Cambi spesso mestiere oppure ruolo all'interno dello stesso lavoro.

(...)


I fuori programma sono il tuo pane, la ripetitività invece ti deprime.

(...)


Mobile come l'aria, il tuo bagaglio è leggero perché vuoi arrivare prima e più lontano. Ti basta poco, infatti, per giungere a una nuova meta: con pochi dati sei in grado di partorire una nuova idea, un nuovo progetto, una soluzione innovativa a problemi in cui gli altri stanno impantanati per mesi.



(...)


Sei brillante, istrionico  e ti piace stare al centro dell'attenzione: per questo sei un trascinatore, le tue visioni originali affascinano e smuovono anche i più lenti.


(...)


Hai una certa insofferenza all'inquadramento, alle procedure, alle regole che può renderti estremamente incostante e confusionario, a volte addirittura dispersivo e inconcludente.



(...)


Le tue frasi tipiche sono:


"Ci sono novità?"
"Mi annoio! Ho bisogno di nuovi stimoli"
"Ho avuto un'idea!"




Ora che abbiamo terminato questa bella carrellata, non trovate che una parte di voi, in qualche modo, si ricolleghi ad ognuno dei 4 profili tracciati, anche se appartenete spiccatamente ad una sola? E non credete che in un posto di lavoro si ottenga il massimo, soprattutto quando si lavora in team, solamente se sono presenti profili che appartengano a tutte le tipologie descritte?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: