venerdì 20 gennaio 2012

Com'è andato il colloquio? (3)

Abbiamo parlato del colloquio vincente e del colloquio migliorabile. Oggi vedremo insieme quali sono i segnali tipici di un colloquio che è andato decisamente male e dal quale non potete aspettarvi nulla di positivo.


Prima impressione


Il vostro abbigliamento e il vostro modo di porvi non sono stati per nulla professionali. Siete andati al colloquio in jeans, non avete stretto la mano al vostro esaminatore e la vostra conversazione è stata decisamente impacciata.


Contenuto del colloquio


Dal colloquio è emerso che, non solo non sapevate nulla dell'azienda dove avreste voluto lavorare, ma che sapete poco anche del vostro lavoro in generale.

Siete stati titubanti nel rispondere alle domande che vi sono state rivolte e avete dimostrato di non avere le competenze descritte nel vostro curriculum.


Competenza nel sostenere il colloquio


Avete passato tutto il tempo a fissare il soffitto, il pavimento o fuori dalla finestra, incapaci di concentravi su ciò che vi stavano chiedendo.

Avete parlato in maniera grammaticalmente scorretta e troppo velocemente (o troppo lentamente), pregiudicando il ritmo del colloquio.

Non avete mostrato alcun interesse per la posizione che vi è stata proposta e non avete fatto domande.
Vi siete addirittura dimenticati di ringraziare chi vi ha dedicato del tempo, permettendovi di sostenere il colloquio.

Il vostro approccio alla ricerca di un nuovo lavoro va decisamente migliorato!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: