mercoledì 11 luglio 2012

Applicare la Qualità in casa

Su uno degli ultimi numeri della rivista "Quality Progress" è stato pubblicato un articolo che spiega come applicare i principi della Qualità alla realtà delle nostre case.
Ora, certamente, molto dipende dal carattere di ognuno di noi (chi fa fatica ad "inquadrarsi" al lavoro vorrà vivere in piena libertà almeno in casa mentre chi considera la Qualità come qualcosa di naturale applicherà già molto di quanto descritto nel testo pubblicato) ma credo che la lettura possa comunque essere interessante per tutti.

Eccovi, dunque, un piccolo riassunto dell'articolo.


Per condurre la casa in piena efficienza si può provare a incorporare i principi della Qualità all'interno della sua gestione.
In particolare, sono i principi delle 5S che danno maggiormente una mano in casa facendoci trovare tutto in ordine, a portata di mano, pulito e pronto per l'utilizzo.

Una lista standardizzata di cose da acquistare al supermercato, magari già ordinata per reparto, ci può aiutare a non dimenticare nulla e a trasformare le normali attività in una macchina ben oliata che non si inceppa mai.
E che dire dell'utilizzo dei principi della Lean manufacturing quando usciamo per fare delle commissioni? Un percorso ben ragionato a tavolino ci farà risparmiare tempo, benzina e attese inutili.

Voi quali principi e strumenti della Qualità utilizzate nella vita di tutti i giorni al di fuori dell'ambiente di lavoro?
A me, ad esempio, torna utilissima una check list rodata per preparare la valigia. ;o)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: