lunedì 23 luglio 2012

Migliorare le performance di qualcuno

Partiamo da una verità che dovrebbe essere chiara a tutti: nessuno inizia un lavoro con la chiara intenzione di farlo male
Esteriormente, spesso, ci si maschera dietro ad un atteggiamento menefreghista per cercare di convincere la controparte che non si è interessati a migliorare ciò che si fa ma, in realtà, tutto questo nasconde una profonda insicurezza

I vostri colleghi affrontano le loro responsabilità con grandi speranze di fare bene e se uno di loro non ci riesce, probabilmente è perché non ha ben chiara o gli manca una di queste cose:


aspettative altrui relative alle sue performancecomprensione che esiste un divario tra ciò che ci si aspetta da lui e ciò che in realtà fastrumenti adatti

• chiarimento relativo alle necessità dell'organizzazione
conoscenze
abilità
motivazione
• coaching

Dato che non si può fare Qualità senza coinvolgere tutte le persone che lavorano all'interno di un'organizzazione, sta anche a noi professionisti del settore provare ad essere d'aiuto in ciascuna di queste situazioni.

Ad esempio:
  1. si possono chiarire le aspettative relative alle prestazioni della persona, impostando obiettivi chiari e misurabili
  2. tramite un'attività di coaching, si può dimostrare esattamente alla persona come dovrebbe lavorare
  3. è possibile sottolineare le lacune della persona, cercando di essere quanto più oggettivi possibile (in collaborazione con la Direzione e l'Ufficio del Personale)
  4. la formazione, ovviamente, è assolutamente necessaria quando mancano le competenze adatte a svolgere un lavoro (in collaborazione con la Direzione e l'Ufficio del Personale)
  5. bisogna stabilire quali strumenti occorrano per svolgere un certo lavoro e poi metterli a disposizione di chi deve svolgerlo (in collaborazione con la Direzione e l'Ufficio Acquisti)
  6. sulla motivazione si può agire con prospettive di sviluppo di carriera, crescita, benefit, vantaggi immateriali o premi in denaro (in collaborazione con la Direzione e l'Ufficio del Personale)
Vi sentite coinvolti in questo lavoro di miglioramento delle performance dei vostri colleghi o pensate che, in fondo, non sia di vostra competenza?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

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