giovedì 12 luglio 2012

Avete bisogno delle persone

Daniel Goleman, famoso psicologo e giornalista scientifico, dice che la nostra intelligenza emotiva è molto più importante del quoziente intellettivo quando si tratta di interagire con le persone.
Del resto, Dale Carnegie - scrittore e insegnante - una volta disse che: "le persone non sono creature che funzionano solamente in base alla logica ma creature che si emozionano".

Le nostre interazioni con le persone sono la firma della nostra vita e del nostri rapporti di lavoro. 

Per essere efficaci nel nostro lavoro dobbiamo necessariamente trattare con le persone e avere a che fare con loro in modo nel migliore dei modi.
 
Le persone con solide competenze interpersonali e con il know how necessario per costruire relazioni efficaci sanno che investire sull'intelligenza emozionale è ancora più importante che investire in altri campi della nostra conoscenza
mentre troppi ancora lo dimenticano.

Nei rapporti di lavoro, che ci piaccia o no, le persone si interesseranno a ciò che diciamo e a ciò che facciamo solamente se mostreremo nei loro confronti la stessa disponibilità, facendo capire che ci stanno veramente a cuore i loro successi.

Cosa ne pensate? Credete che questo tipo di approccio sia poco utile per chi lavora nel campo della Qualità e, più in generale, del management o lo ritenete interessante e cercate di approfondirlo?


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