lunedì 2 luglio 2012

Negoziare è un'arte

Per negoziare in maniera efficace dovete prima sapere esattamente cosa volete ottenere e cosa siete disposti ad accettare come alternativa.

Il risultato della negoziazione deve sempre stare da qualche parte fra questi due punti, in caso contrario - se accettaste qualcosa di meno - perdereste la vostra credibilità.
Quando, infatti, spiegate che l'accordo deve partire da un certo livello volete che la controparte vi creda e che non si aspetti che voi siate preparati ad accettare qualcosa di inferiore, giusto?

L'altro segreto per condurre una buona negoziazione è sicuramente quello di essere pazienti.  In molte negoziazioni occorre muoversi lentamente e con cautela. Agendo con fretta, infatti,  dareste l'impressione di essere ansiosi e di desiderare un accordo ad ogni costo e mettereste la controparte in una posizione di vantaggio.
Cercate, invece, di utilizzare argomenti sensati per la vostra negoziazione e di persuadere l'altro che il vostro è un punto di vista da prendere seriamente in considerazione.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: