giovedì 7 marzo 2013

I rischi legati a un progetto

Quando si avvia un nuovo progetto sarebbe buona regola effettuare un'anaolisi dei rischi ad esso collegati.
Le categorie di rischi più comuni legati ai progetti sono:
  1. mancanza di finanziamenti o erogazione troppo lenta delle risorse economiche necessarie per la gestione del progetto
  2. slittamento delle tempistiche
  3. mancanza di leadership nella gestione del progetto
  4. ampliamento degli ambiti coperti dal progetto, cambiamento nella definizione del suo scopo
  5. attvità parallele che "rubano" tempo al progetto
  6. mancanza di supporto da parte di uno o più stakeholder
  7. mancanza di comunicazione, comunicazione carente o errata
  8. avvicendamento del management che si era fatto garante del progetto o del project manager
  9. accettazione di una soluzione predeterminata senza aver effettuato tutti gli studi necessari per verificare che sia effettivamente la migliore
  10. cambiamento nelle priorità dell'organizzazione 
  11. problemi nel misurare l'avanzamento del processo
  12. problemi tecnici
Come potete vedere, i problemi tecnici che sembrano sempre preponderanti nella gestione di un progetto, li abbiamo messi solamente all'ultimo posto perché in questa categoria vengono spesso fatte confluire anche problematiche che nulla hanno di tecnico ma che, piuttosto, riguiarderebbero altre categorie indicate.

Cosa ne pensate? Da voi quale tra i punti citati crea più problemi nel project management (inteso, ovviamente, come gestione in generale dei progetti)?

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