mercoledì 6 marzo 2013

I vantaggi dello SMED (2)

Dopo aver esaminato insieme i vantaggi dello SMED, vediamo ora di capire come possiamo utilizzare nelle nostre realtà questa utilissima metodologia.

Provate a concentrarvi per un attimo su tutto quello che succede nella vostra azienda quando si deve passare dalla produzione di "A" alla produzione di "B".
Certamente ci sarà bisogno di CERCARE qualcosa che probabilmente non è a portata di mano, oppure dovremo PREDISPORRE degli strumenti e fare degli AGGIUSTAMENTI.
  1. Riducendo lo spazio da percorrere per cercare le cose iniziamo già a guadagnare un po' di tempo. E' bene, dunque, che tutto ciò che serve per operare il passaggio da un lotto all'altro sia ben ordinato e posto vicino all'operatore che deve operare l'attrezzaggio. Le cose inutili vanno eliminate perché allungano solamente il tempo necessario a cercare ciò che serve.
  2. Strumenti, dispositivi per le misurazioni, documenti, informazioni, ecc. dovranno poi essere tutti ben identificati e predisposti in modo da non perdere tempo nel seguire la sequenza corretta di operazioni per il cambio di formato.
  3. Per quanto riguarda gli aggiustamenti, anche in questo caso possiamo ridurre le tempistiche necessarie per farli. Basterà, ad esempio, lavorare con delle check list che ci permettano di seguire una procedura rapida ed efficace e che ci tengano lontani dall'improvvisazione e dalle sensazioni personali ("regolando in questo modo mi sembra che la macchina lavori meglio"). Anche semplificare il più possibile il lavoro, sapere esattamente quanti uomini occorrano per farlo e avere un elenco di ciò che serve aiuta a ridurre i tempi di set-up.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: