lunedì 4 marzo 2013

Perché misurare?

Come sappiamo, misurare la Qualità è fondamentale se vogliamo fare bene il nostro lavoro ma cerchiamo di capire bene perché e quali vantaggi ci porta un sistema di monitoraggio e di rilevazione degli indicatori.


Performance e obiettivi

Prima di tutto, le misurazioni ci portano a comprendere le nostre performance attuali in modo da poterle poi confrontare con gli obiettivi che ci siamo posti.

Miglioramento e priorità

Le misurazioni, poi, sono le uniche che possono accendere i riflettori sulle aree di miglioramento, quelle che allo stato attuale causano una diminuzione delle nostre performance.
Allo stesso modo, è proprio grazie alle misurazioni che possiamo stilare una lista di priorità di intervento partendo dalle aree che vengono evidenziate come le più problematiche.

Benefici e nuovi obiettivi

Grazie alle misurazioni è anche possibile stimare i benefici potenziali di un miglioramento e porsi nuovi obiettivi, ben sapendo quanto siamo lontani dal raggiungerli e cosa dobbiamo aspettarci lungo il percorso.

Monitoraggio dei progressi

Misurare serve anche per monitorare gli effetti di ogni cambiamento apportato al nostro Sistema Qualità per capire soprattutto se le azioni di miglioramento che abbiamo scelto si siano rivelate positive oppure no.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: