mercoledì 14 gennaio 2015

Avete intelligenza emotiva? - 2

Ieri abbiamo visto come si comportano coloro che sono privi di intelligenza emotiva. Oggi, al contrario, vedremo come agiscono i professionisti che fanno leva anche su questa loro caratteristica per riuscire al meglio nella vita e nel mondo del lavoro.

Coloro che hanno intelligenza emotiva:
  1. riescono a comunicare chiaramente le loro emozioni;
  2. riescono a parlare facilmente con gli altri e a spiegare come si sentono;
  3. sono coscienti che le emozioni giocano una parte fondamentale anche nel mondo del lavoro;
  4. sono aperti a idee diverse dalle loro così come a convinzioni e opinioni che non condividono;
  5. non lasciano che le emozioni abbiano il sopravvento quando si tratta di giudicare qualcosa o qualcuno;
  6. riescono a cogliere le emozioni degli altri e a interpretarle nel modo giusto;
  7. sanno perfettamente quando è meglio parlare e quando è meglio tacere;
  8. apprezzano gli sforzi che gli altri fanno per rapportarsi con la loro sfera emozionale;
  9. non si vergognano di piangere, di esprimere la loro frustrazione o - al contrario - la loro gioia e soddisfazione;
  10. lasciano che le loro emozioni li guidino verso le migliori scelte che potrebbero fare;
  11. sanno che le persone hanno modi completamente differenti di rapportarsi con le emozioni e con le esperienze che fanno;
  12. non si lasciano fermare da paura o preoccupazione;
  13. sanno identificare chiaramente i fattori che possono contribuire a stressarli;
  14. sono coscienti che anche tristezza e rabbia servono a crescere professionalmente e umanamente;
  15. non hanno paura delle responsabilità;
  16. non accusano gli altri quando le cose iniziano ad andare male;
  17. sono perfettamente a loro agio quando parlano con gli altri;
  18. sono motivati dai loro stessi obiettivi;
  19. hanno pazienza con gli altri, anche quando sbagliano;
  20. sono determinati a diventare persone migliori
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: