lunedì 19 gennaio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni

In questo paragrafo della nuova ISO 9001:2015 vengono raccolte tutte le nuove definizioni che si riferiscono in maniera specifica allo standard.

La prima definizione che troviamo è "organizzazione".

Secondo la nuova ISO 9001:2015 un'"organizzazione" è una persona o un gruppo di persone con un ruolo ben progettato e definito all'interno del posto di lavoro e che ha responsabilità, autorità e interrelazioni ben definite al fine di ottenere gli obiettivi affidati.

La novità di questa definizione rispetto alla precedente è che si estende il termine "organizzazione" anche a persone singole. Se, infatti, pensate a tutte le imprese individuali e ai liberi professionisti, capite che la nuova norma - giustamente - non ha voluto trascurare nessun caso.

L'organizzazione può essere pubblica o privata e può definirsi come società, raggruppamento di società, azienda, impresa, istituzione, organismo umanitario, concessionario, associazione, o loro parti o combinazioni.

Niente di particolarmente innovativo in questa nuova definzione, dunque, se non che anche un singolo può essere pensato come "organizzazione".

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: