venerdì 2 gennaio 2015

Lo scopo nella nuova ISO 9001:2015 (2)

Come abbiamo visto nei giorni scorsi, il paragrafo 4.3 della nuova ISO 9001:2015 prevede che ogni organizzazione che decida di adottare lo standard ISO 9001 decida lo scopo del proprio sistema di gestione e ne tracci i confini.
In particolare, si dovrà riflettere su cosa, come e quando rischi, opportunità e parti interessate potrebbero impattare sulla capacità dell'organizzazione di soddisfare i propri clienti.

In generale, la nuova ISO 9001:2015 richiede che ogni organizzazione rifletta su tutto ciò che potrebbe avere un'influenza diretta sul proprio lavoro e dimostri di essere perfettamente cosciente di ognuno di questi elementi e di come vadano gestiti includendo, quando serve, le parti interessate che - a loro volta - potrebbero compromettere la capacità dell'organizzazione di generare gli output previsti nello scopo del proprio sistema di gestione della qualità.

Il sistema qualità è di esclusiva responsabilità di ogni organizzazione e, possiamo aggiungere, che tutte le attività previste nel capitolo 4 hanno a che fare con il concetto di leadership che viene spiegato molto bene nel capitolo 5.
Se notate, si va in crescendo perché si parte dal contesto in cui opera l'organizzazione per passare attraverso la comprensione approfondita dell'organizzazione stessa e delle necessità e aspettative delle parti interessate. Fatto tutto questo (e solo allora) si può iniziare a ragionare sullo scopo del proprio sistema qualità.

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