venerdì 30 gennaio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni - 10

La definizione di cui ci occupiamo oggi è quella di "competenza" che, nella futura ISO 9001:2015
viene definita come l'abilità di applicare conoscenze e talento al raggiungimento dei risultati previsti dagli obiettivi che ci siamo posti.

C'è poi una nota che precisa che la competenza dimostrata sul campo si può definire anche  come qualifica, con un chiaro riferimento al processo di qualificazione del personale.

L'attuale ISO 9000:2005 dà una definizione leggermente diversa del termine "competenza" limitandosi a dire che consiste in una dimostrata capacità di saper utilizzare conoscenze ed abilità e non legandola al raggiungimento dei risultati.

Anche in questo caso vediamo che la nuova norma ha un taglio più pragmatico perché ci spiega che le competenze sono inutili se non vengono finalizzate al raggiungimento di precisi obiettivi.

E torniamo al discorso della pianificazione della Qualità che, una volta stabiliti gli obiettivi, deve assicurarsi anche di poter contare sulle persone ( e sulle competenze) necessarie per raggiungerli.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: