martedì 27 gennaio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni - 7

Oggi ci occuperemo della definizione di "politica" che, in quanto termine utilizzato da solo, è una novità nella terminologia della ISO 9001.

La ISO 9000:2005, infatti, ci aveva spiegato cosa fosse la politica per la qualità, specificando che si trattasse degli obiettivi ed indirizzi generali di un'organizzazione, relativi alla qualità ed espressi in modo formale dall’alta direzione.

Aggiungeva, casomai ce ne fosse bisogno, che di regola la politica per la qualità è coerente con la politica complessiva dell'organizzazione e fornisce una struttura per individuare gli obiettivi per la qualità e che i principi di gestione per la qualità della ISO 9000:2005 (illustrati nel dettaglio dalla ISO 9004) possono costituire una base per stabilire una politica per la qualità.

La nuova definizione non aggiunge nulla ma toglie la precisazione relativa alla coerenza con la politica complessiva dell'organizzazione perché non parla più di "politica per la qualità" ma semplicemente di "politica" (policy). Per questo motivo, viene rimossa dalla definizione anche la seconda precisazione relativa ai principi di gestione per la qualità.

Tutto questo è da intendersi come una generalizzazione della terminologia e delle definizioni che potranno applicarsi, in questo modo, a diversi ambiti: Qualità, Ambiente, ecc.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: