lunedì 12 gennaio 2015

Una storiella con morale

Una barca era ormeggiata in un piccolo villaggio di pescatori messicani.

Un turista, dopo essersi complimentato con i pescatori locali per la qualità del loro pesce, chiese loro quanto tempo ci fosse voluto per catturarli.

"Non molto" risposero all'unisono.

"Perché non siete rimasti fuori più a lungo per prenderne di più, allora?"

I pescatori spiegarono che le loro piccole incursioni in mare erano sufficienti a soddisfare le loro esigenze e quelle delle loro famiglie e che rimaneva loro anche un po' di pesce da vendere ai turisti.

"Ma che cosa fate nel resto del tempo?"

"Dormiamo fino a tardi, peschiamo un po', giochiamo con i nostri figli e facciamo la siesta con le nostre mogli. La sera, andiamo al villaggio per vedere i nostri amici, beviamo qualche drink, suoniamo la chitarra, e cantiamo qualche canzone.
Abbiamo una vita piena".

Il turista, stupito, disse loro: "Ho frequentato un master all'università e posso aiutarvi!
Tanto per incominciare, dovreste pescare di più ogni giorno. In questo modo potreste vendere tutto il pesce che non vi serve e, con i soldi ricavati, acquistare una barca più grande."

"E dopo?"

"Con i soldi in più che la barca più grande vi porterà, vi sarà possibile acquistare un secondo e un terzo peschereccio e così via fino ad avere un'intera flotta.
Invece di vendere il pesce direttamente alle persone, potreste negoziare direttamente con gli impianti che lavorano il pesce o forse addirittura aprire voi stessi un vostro
impianto.
Potreste lasciare questo piccolo villaggio e trasferirvi a Città del Messico o a Los Angeles o anche a New York!"

"E dopo?"

"Quando il vostro business diventerà veramente grande, potrete iniziare a comprare e a vendere azioni e fare i milioni!"

"Milioni? Davvero?  quanto tempo ci vorrebbe per avere tutto questo?" chiesero i pescatori.


"Venti, forse 25 anni", rispose il turista. 

"E dopo?" chiesero i pescatori.

"Dopo di che sarete in grado di andare in pensione, vive in un piccolo villaggio vicino alla costa, dormire fino a tardi, giocare con i vostri bambini, prendere qualche pesce, fare la siesta con le vostre mogli e trascorrere le serate a bere con gli amici."

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: