giovedì 15 gennaio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 1: Scopo

A completamento di quanto abbiamo spiegato nel nostro ultimo libro e qui sul blog aggiungiamo che questo primo paragrafo della nuova ISO 9001:2015 (vi linkiamo la pagina per ricordarvi che in calce nall'articolo in essa riportato trovate tutti gli aggiornamenti sulla nuova ISO 9001 che vengono aggiornati ogni volta che ne parliamo sul sito o sul forum) specifica le finalità e i confini del sistema di riferimento (secondo l'Annex SL, ne abbiamo parlato nel forum riservato ai lettori del libro) che - in questo caso specifico - è quello che si riferisce alla Qualità, dato che parliamo di ISO 9001.

L'auditor che verificherà questo requisito dovrà aspettarsi che ci sia coerenza tra ciò che l'organizzazione ha stabilito al paragrafo 4.3 e ciò che gli estensori della norma hanno specificato in questo paragrafo.

Rispetto allo stesso paragrafo della norma attuale (ISO 9001:2008) non è cambiato praticamente nulla. Si specifica solamente (Tabella B1, Annex A) che, al posto del termine "prodotto" viene utilizzata la coppia "prodotto e servizio". In realtà, però, questo passaggio era già stato chiarito nel paragrafo 3 della ISO 9001:2008 dove si specificava che ogni volta che veniva utilizzato il termine "prodotto", esso avrebbe potuto significare anche "servizio".

Vediamo ora nel dettaglio in cosa consiste, secondo chi ha scritto la norma, lo scopo descritto in questo primo paragrafo.

Viene spiegato che l'organizzazione che decida di applicare la nuova ISO 9001:2015 dovrà dimostrare di essere in grado di fornire un prodotto o un servizio capace di soddisfare i suoi clienti e di essere in linea con tutto ciò che viene richiesto dalle leggi di riferimento, dalle normative, dagli standard che si decide di adottare e dai requisiti stabiliti (ad esempio dai clienti oppure da procedure interne).

Tutto questo, però non basta infatti la norma aggiunge che l'organizzazione deve soddisfare la propria clientela attraverso l'effettiva applicazione del sistema (in questo caso della Qualità) che deve a sua volta prevedere processi mirati al miglioramento continuo, all'assicurazione della conformità e al rispetto dei requisiti elencati sopra.

Il breve paragrafetto si conclude specificando che tutti i requisiti della ISO 9001 sono generici e applicabili da ogni organizzazione, indipendentemente dalla tipologia, dalla grandezza e dal prodotto o servizio forniti.

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