martedì 3 novembre 2015

Quali elementi caratterizzano un buon sistema per raccogliere i suggerimenti?

Se avete letto l'articolo che abbiamo pubblicato oggi, avrete capito che l'obiettivo di un sistema capace di raccogliere i migliori suggerimenti è quello di toccare la potenzialità di generare idee dei collaboratori e di innescare la loro creatività.

Per riuscirci, occorre che ognuno di essi comprenda a fondo:

  • come si svolge il processo di raccolta dei suggerimenti;
  • come viene supportato dalla Direzione;
  • quale sistema premiante è stato associato ad esso
Gli elementi che assicurano il successo di un sistema per la raccolta dei suggerimenti possono essere ricondotti a quattro aree principali:
  • il supporto per la gestione del programma: i manager e la Direzione devono mostrare entusiasmo e impegno verso il programma affinché esso riesca a generare i risultati desiderati. Un piccolo imprenditore potrebbe iniziare, ad esempio, condividendo la sua visione per l'azienda con i dipendenti. I dipendenti che capiscono la mission di una società hanno maggiori probabilità di presentare idee preziose e di aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi. Il passo successivo potrebbe essere quello di assicurarsi che i responsabili di livello intermedio supportino il sistema per la raccolta dei suggerimenti senza sentirsi minacciati da esso. E'importante anche che i risultati positivi raggiunti grazie ai suggerimenti dei dipendenti vengano riconosciuti pubblicamente, magari durante una riunione apposita o l'apposizione di messaggi di ringraziamento nella bacheca comune o in altro modo ancora
Domani vedremo quali sono le altre tre aree di intervento. A presto!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: