mercoledì 4 novembre 2015

Quali elementi caratterizzano un buon sistema per raccogliere i suggerimenti? 2

Continuiamo ad esaminare le aree sulle quali intervenire per assicurare che la raccolta dei suggerimenti dei dipendenti funzioni a dovere:
  • la struttura: gli esperti raccomandano di affidare la responsabilità per lo sviluppo del programma e per la sua attuazione ad un singolo manager.Questa persona dovrebbe iniziare selezionando un comitato di dipendenti appartenenti ad ogni area dell'organizzazione e in grado di rappresentare tutti i vari gruppi che costituiscono l'azienda per aiutarlo ad amministrare le varie fasi. Questo gruppo composto dal manager e dai dipendenti selezionati dovrebbe sviluppare regole chiare per guidare gli sforzi delle persone nel fornire i suggerimenti. Programmi di questo genere tendono ad avere più successo quando i dipendenti vengono incoraggiati a dare suggerimenti ragionevoli entro i parametri della propria esperienza di lavoro. Il vero obiettivo è quello di generare il maggior numero di idee possibile e, nel tempo, migliorare la qualità di questi suggerimenti attraverso un feedback costante e una buona dose di incoraggiamento. È importante sviluppare una politica chiara che copra tutti gli aspetti del programma e fare in modo che tutti, manager e collaboratori, la comprendano. Se le persone visualizzeranno per intero tutto il processo, sapranno come le idee vengono esaminate e premiate ed elimineranno eventuali sospetti legati a singoli favoritismi.
Domani parleremo della terza area di intervento, quella che riguarda la visibilità del programma. 
Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: