giovedì 5 novembre 2015

Quali elementi caratterizzano un buon sistema per raccogliere i suggerimenti? 3

La terza area di intervento per migliorare il sistema di raccolta dei suggerimenti all'interno di un'organizzazione riguarda:
  • la visibilità del programma: un altro elemento importante per caratterizzare in positivo i programmi per la raccolta dei suggerimenti è la visibilità. Dopo tutto, non si può pretendere che i dipendenti partecipino a questo tipo di programmi se non sono a conoscenza della loro esistenza. Ecco perché bisognerà pubblicizzarli a dovere con annunci della Direzione, newsletter, un messaggio in bacheca o altre modalità ancora.I dipendenti devono capire che il management intende iniziare a tenere pienamente conto di tutti i suggerimenti che gli verranno presentati e che darà seguito ai migliori in modo tempestivo.Il sistema di suggerimento stesso dovrebbe essere ampiamente pubblicizzato e promosso. Esempi di possibili sistemi includono la creazione di una certa familiarità con la cassetta dei suggerimenti, la pubblicazione delle idee migliori e dei risultati ottenuti, la creazione di uno spazio intranet dedicato a questa attività, ecc.Una volta introdotto il sistema, è importante proseguire con le attività promozionali per mantenere alto l'interesse dei dipendenti.

Domani concluderemo il discorso esaminando l'ultima area di intervento, quella che riguarda il sistema premiante.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: