venerdì 6 novembre 2015

Quali elementi caratterizzano un buon sistema per raccogliere i suggerimenti? 4

L'ultima area di intervento per assicurarsi un buon sistema per la raccolta dei suggerimenti dei vostri collaboratori riguarda:
  • il sistema premiante che lo sostiene: un elemento vitale dei sistemi per la raccolta di suggerimenti sta nel riconoscere ai partecipanti un premio per le buone idee che hanno generato. I dipendenti sono, ovviamente, molto più propensi a partecipare ad un programma di questo genere se le idee che presentano ricevono una risposta rapida e vengono tenute nella giusta considerazione. Gli esperti raccomandano di fissare un periodo di tempo entro il quale ogni idea verrà presa in considerazione e verrà dato un feedback al collaboratore. Entro un massimo di 30 giorni, poi, si comunicherà al collaboratore se la sua idea verrà adottata o meno e la decisione verrà supportata con una spiegazione chiara dei motivi che la sostengono. In ogni caso, il dipendente che ha presentato l'idea  dovrebbe essere ringraziato per aver partecipato al programma, qualunque sia la decisione che riguarda l'idea che ha presentato. Può essere utile, inoltre, fornire una ricompensa per le idee selezionate che verranno messe in pratica. Starà alla singola organizzazione scegliere la ricompensa migliore. Potrebbe trattarsi di un piccolo gadget per le idee di minore impatto, fino ad arrivare a una cena o ad una ricompensa economica per quelle in grado di produrre risultati importanti.
Lunedì vedremo insieme per quali motivi i sistemi per la raccolta dei suggerimenti falliscono. Intanto, avete voglia di raccontarci la vostra esperienza?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: