lunedì 2 maggio 2016

I passi per la transizione dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015 (10)

Un altro passo importantissimo per adeguare il proprio Sistema Qualità alla nuova ISO 9001:2015 è quello di controllare i processi, i prodotti e i servizi forniti dall'esterno, come specificato nel punto 8.4 dello standard.

La differenza sostanziale rispetto alla versione precedente della norma è che nella ISO 9001:2015 non si parla più in modo generico di "acquisti" ma si estende il concetto a tutto ciò che viene fornito da altri e per il quale occorre verificare l'aderenza ai requisiti.
Per farlo, la vostra organizzazione dovrà determinare quale tipologia ed estensione di controlli eseguire e quali informazioni dare affinché chi fornisce processi, prodotti o servizi possa farlo nel migliore dei modi.

Per verificare l'adempimento a ciò che viene richiesto, l'auditor verificherà, ad esempio, che per un servizio fornito in outsourcing esistano delle specifiche dettagliate, siano state definite le tempistiche di consegna, siano chiare le aspettative dal punto di vista qualitativo, siano stati concordati i costi relativi, ecc.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: