lunedì 30 maggio 2016

I requisiti per una leadership di successo

I requisiti per una leadership di successo continuano a cambiare perché sono i tempi a cambiare velocemente, ad essere pieni di rischi ma anche di opportunità da cogliere e a richiedere a chi sta a capo delle organizzazioni di adattarsi in fretta alle novità.

Recentemente la rivista "Quality & Partecipation" ha dedicato una riflessione proprio a questo argomento e abbiamo pensato di riassumerne qui i punti più importanti.

I leader di oggi devono essere in grado di abbracciare l'incertezza, muoversi attraverso la complessità, favorire lo sviluppo di nuove idee e l'innovazione, mantenere la mente aperta per scoprire nuove strade da percorrere.
Ma come si riesce a fare tutto questo?
Occorre, prima di tutto, sviluppare buone capacità comunicative ed essere in grado di influenzare positivamente le persone. Bisogna saper ascoltare, sviluppare empatia ed essere coscienti delle proprie reali capacità.

Credeteci se vi diciamo che non è facile!

Continueremo il discorso domani. Nel frattempo, provate voi a elencare le altre caratteristiche che ritenete indispensabili per i nuovi leader.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: