giovedì 5 maggio 2016

Sorridi! Sei in ufficio

(Fonte: "D")

Nel Saturday Night Live, show comico di culto sulla Nbc, i registi della trasmissione hanno recentemente preso di mira i Millenials alle prese con il lavoro. 
Motivo? 
Quando trovano un'occupazione, le nuove generazioni si prendono troppo sul serio: sono più rigidi dei colleghi anziani, sono ossessionati dallo smartphone e appena mettono piede in ufficio tendono a esibire la loro superiorità tecnica e chiedono subito una promozione.

Eppure un po' di humor tra le scrivanie è un toccasana, lo dice Judith Baxter, sociologa e linguista della britannica Astor University: "Se usato correttamente, l'umorismo è un'ottima abilità da aggiungere al curriculum".

Qualche consiglio proposto dalla Baxter:
  1. Le gag sono tra i modi migliori per creare un team di lavoro affiatato. Fare battute sulle situazioni complicate per sdrammatizzare aiuta a creare un senso di identiità comune con i colleghi, costruendo uno spirito di solidarierà.
  2. Quando si fa una pausa, evitare di parlare di cose tristi, ma trovare qualcosa di divertente da raccontare. I colleghi penseranno che siete una persona buona e con la quale poter stringere rapporti.
  3. Capire quando è il momento di smettere di scherzare, specie se si è a capo di un team e si deve iniziare a lavorare sul serio.
  4. Non usare l'umorismo per prendere in giro i colleghi, rischia di essere un boomerang: a lungo termine tutti vi odieranno.
  5. Non ridere dei propri scherzi. Così non si permette agli altri di giudicare quanto si è (davvero) divertenti.
  6. Evitare di farsi una risata quando le persone non accolgono bene una vostra battuta. L'interlocutore potrebbe percepire un certo nervosismo.
  7. Far parte del gruppo è fondamentale. Mai starsene in disparte mentre i colleghi se la spassano. Sì alla risata collettiva.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: