martedì 31 maggio 2016

I requisiti per una leadership di successo (2)

Una delle cose che negli ultimi anni ha avuto più impatto sul ruolo stesso del leader e sulla gestione del suo lavoro è la mole di informazioni che si trova a dover padroneggiare.
Gli ultimi studi sull'argomento ci dicono che ora, in una sola settimana, riusciamo a produrre in tutto il mondo la mole di informazioni che prima si produceva in un intero anno!

Per non parlare delle tecnologie per socializzare che ci hanno aiutato a creare nuove connessioni con professionisti di tutto il mondo ma che hanno anche aumentato le aspettative che un leader deve soddisfare!

Non è facile mantenersi concentrati in mezzo a tutto questo senza distrarsi e, dunque, una delle doti principali dei nuovi leader sarà proprio la bravura nel selezionare solo ciò che serve nella grande mole di informazioni che hanno a disposizione e la capacità di mantenersi concentrati nonostante il rumore di fondo dato dalla continua richiesta di comunicazioni.

Ma c'è un'altra caratteristica che, in un mondo che diventa ogni giorno più "vicino" proprio grazie al fatto che possiamo entrare a contatto con chiunque in qualsiasi parte del globo, sarà sempre più richiesta ai nuovi leader. Riuscite a individuarla?
Ne parleremo domani.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: