martedì 17 maggio 2016

Il riesame della Direzione come opportunità

Un riesame della Direzione puntuale e fatto a regola d'arte dovrebbe essere una parte fondamentale di un progetto teso al miglioramento continuo e, per quelle organizzazioni con i sistemi di gestione certificati ISO 9001, è addirittura obbligatorio quindi tanto vale sfruttarlo al meglio.  

Uno dei principi fondamentali dei principali sistemi di gestione ISO (Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente, ecc.) è che un'organizzazione debba migliorare su base continua. Il riesame della Direzione serve come appuntamento periodico per compiere un'analisi di ciò che è stato fatto, verificare quello che ha funzionato e perché e  calibrare meglio ciò che non ha avuto l'effetto sperato.
Ovviamente uno strumento così utile può essere utilizzato anche da tutti coloro che non sono certificati e che non hanno nemmeno l'intenzione di certificarsi perché, quando qualcosa funziona, è buona norma sfruttarlo al meglio per ottenere il nostro obiettivo. E quale organizzazione non ha tra i suoi desideri quello di migliorarsi?
Gli standard ISO prevedono che il top management riesamini il sistema di gestione in questione ad intervalli di tempo regolari (di solito lo si fa una volta all'anno oppure ogni sei mesi) al fine di garantirne la continua idoneità, l'adeguatezza e l'efficacia.  

Partendo da queste basi, si può provare a personalizzare il percorso per valutare l'idoneità del sistema di gestione e accertare la sua capacità di soddisfare i requisiti che stanno alla base del suo sviluppo (oppure per decidere se abbiamo lavorato bene sugli obiettivi che ci eravamo posti, oppure no).
La maggioranza delle organizzazioni che si dedicano al riesame, però, rischia di perdere l'occasione di eseguire una buona valutazione del lavoro fatto e questo perché molti dei giudizi che derivano da questo percorso vengono formulati senza avere a disposizione le informazioni che sarebbero necessarie per prendere fare una valutazione accurata e per prendere decisioni informate. 


Torneremo sul discorso domani.
Nel frattempo provate a soffermarvi per un attimo sulla vostra realtà e chiedetevi se il riesame del sistema venga davvero considerato un'opportunità oppure no (una scocciatura?)


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: