mercoledì 18 maggio 2016

Il riesame della Direzione come opportunità - 2

Tra gli input del riesame tipo della Direzione troviamo:

- i risultati di eventuali verifiche interne ed esterne;
- i feedback dei clienti;
- gli indicatori di performance;
- le prestazioni dei processi;
- la conformità dei prodotti;
- la pianificazione della formazione;
- lo stato delle azioni correttive;
- le informazioni sulle azioni di follow-up dei precedenti riesami;
- le modifiche che potrebbero influire sul sistema di gestione;
- e tanto altro 

 
Tra gli  output, cioè ciò che deve uscire dall'attività del riesame troviamo:


- le decisioni e le azioni relative al miglioramento dell'efficacia del sistema e dei suoi processi;
- il miglioramento dei prodotti e dei servizi connessi alle esigenze del cliente;
- tutte le risorse necessarie per attuare le misure concordate
- i piani per mettere in atto le misure decise
 

Oltre ad assicurarsi di poter lavorare sui dati che servono, bisogna anche accertarsi di avere sedute al tavolo tutte le persone giuste programmando il riesame con largo anticipo per garantire la presenza delle parti interessate che dovrebbero includere dirigenti, quadri e chi si occupa della Qualità.

Domani vedremo insieme come accertarsi di aver fatto un buon riesame. Secondo voi quali elementi ce lo possono testimoniare?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: