mercoledì 28 giugno 2017

Integrare i dirigenti neoassunti (3)

(Fonte: "Harward Business Review")


I diversi tipi di supporto 

(...)

Considerando l'importanza fondamentale di questi cinque compiti per il successo di un nuovo leader, è opportuno valutare il programma di integrazione della vostra azienda cercando di capire se in ciascuna area offrite un supporto efficace ai manager.

Ci sono quattro livelli di supporto:

Nuota o affoga. Le aziende che si collocano in questo livello (...) fanno poco più che fornire al nuovo manager gli spazi e le risorse di base, come tecnologia e assistenti. (...) 
Circa il 5% delle multinazionali offre soltanto questo supporto minimo.

Orientamento di base. Questo livello include la condivisione di informazioni sulle politiche aziendali, le valutazioni dei membri del team, la struttura organizzativa, la strategia e i risultati commerciali. Essenzialmente, l'azienda fornisce dati grezzi e il nuovo leader li studia e li interpreta autonomamente. Se da un lato si fornisce al dirigente un aiuto di maggior qualità, dall'altro lato non viene dato nessun supporto per assicurarsi che capisca bene la sua importanza. (...) 
Circa i due terzi di tutte le multinazionali adottano ancora questo approccio

Assimilazione attiva. Qui l'azienda organizza incontri con gli stakeholder più importanti per accelerare  un trasferimento di informazioni più approfondite sull'attività, il team, la cultura aziendale e le priorità strategiche. Non più del 25% delle multinazionali ha investito su questo tipo di supporto. Anche se ben oltre il minimo indispensanile, senza una comprensione comune delle differenze principali fra il contesto da cui proviene il manager e quello attuale può essere difficile capire quanto tempo sia necessario dedicare a queste riunioni. E senza un briefing preliminare, il dirigente può trascurare questioni organizzative delicate che invece sarebbe il caso di affrontare.

Integrazione accelerata. Al livello ideale l'azienda organizza esperienze personalizzate che mettono un nuovo leader nelle condizioni di integrarsi nel modo più rapido e completo. Queste esperienze  possono includere seminari per la costruzione del team e discussioni molto approfondite sulla strategia. L'organizzazione aiuta il nuovo manager a individuare sfide culturali specifiche da superare (...). 
Nonostante gli evidenti vantaggi, non più del 2% delle multinazionali affronta l'integrazione in modo così sistematico. (...)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: