martedì 13 giugno 2017

La maledizione del talento (5)

(Fonte: "Harvard Business Review")

La catena della maledizione del talento può essere spezzata in 3 passaggi:

1 - Governate il vostro talento, non lasciate che sia lui a governare voi

Quando il vostro talento diventa al vostra identiità, ogni volta che viene messo in discussione (e se vi sforzate di imparare succederà moltissime volte) avrete l'impressione che siete voi a essere messi in discussione.

(...)

Piegarvi servilmente alle aspettative di chiunque, incluse le vostre, non è una soluzione: in questo modo diventerete semplicemente un seguace di quello che credete che gli altri vogliano. Neanche ignorare quelle aspettative è la soluzione: nella migliore delle ipotesi, sarete visti come dei ribelli. La cosa da fare è continuare a essere consapevoli di quello di cui avete bisogno voi e di quello che vogliono gli altri, senza lasciare che vi consumi.

(...)

Avviene un cambiamento fondamentale quando un individuo ad alto potenziale si accorge che il suo ruolo non è produrre più risultati degli altri, ma produrre risultati insieme agli altri. Le persone a volte oppongono resistenza al feedback e al coaching, perché vedono entrambi come veicoli di maggiori aspettative.  Quando cominciano a vedere l'input non come un giudizio ma come una fonte di supporto, diventano persone che sanno ascoltare e imparano in fretta, e questo li aiuta a migliorare il loro rendimento e crescere come leader.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: