martedì 29 agosto 2017

Qualche curiosità sugli standard ISO e sulla famiglia ISO 9000

L'ISO è una rete di enti che appartengono a ben 162 nazioni nel mondo, ognuna delle quali lo rappresenta nel suo Paese.

L'ISO sviluppa solamente quegli standard che vengono richiesti dal mercato. Questo lavoro viene svolto da esperti che provengono dal mondo industriale, tecnologico e del business che sono poi i settori che hanno fatto richiesta di questi documenti e che li utilizzeranno.

Le singole persone o le aziende non possono diventare membri dell'ISO.

Per poter lavorare su un documento normativo, gli esperti del settore si riuniscono in un comitato tecnico (technical committee - TC). Più che come sviluppatore di standard, l'ISO andrebbe dunque visto come coordinatore dei lavori dei diversi comitati tecnici.


Aderire agli standard ISO, che si basano su testi scritti dopo aver raggiunto il consenso tra gli esperti del settore che hanno partecipato ai lavori, è un atto volontario.

Gli standard della famiglia delle ISO 9000 sono un piccolo numero che fa parte dei 19.500 documenti normativi emessi dall'ISO e, nelle loro intenzioni, forniscono i mezzi necessari per comunicare e consolidare i concetti che si riferiscono al campo del quality management.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: