mercoledì 9 settembre 2009

Impariamo a gestire meglio il nostro tempo (2)

Vediamo insieme la seconda parte della lista di "trucchi" per risparmiare tempo utilizzandolo meglio.

11) Fate sempre una stima del tempo necessario per fare i lavori più importanti e pianificateli.

12) Imparate a dire "no", siate selettivi e non accollatevi sempre le priorità altrui.

13) Metodizzatevi con regole e abitudini, stabilite una routine quotidiana nel compiere le vostre attività

14) Abituatevi a utilizzare al meglio gli strumenti per la gestione del tempo: orologio, calendario e agenda.

15) Analizzate chi o che cosa vi ruba tempo. Meditate sulle vostre interruzioni e cercate di porre loro un rimedio.

16) Non lasciate in sospeso attività che vi possano procurare ansia.

17) Ogni tanto rifletette su come viene utilizzato il vostro tempo e se si può fare di meglio.

18) Dividete sempre ciò che è importante da ciò che è urgente, non privilegiate solo le urgenze.

19) Fate le cose bene la prima volta. Risparmierete il tempo necessario a rifarle.

20) Non fatevi catturare dalle riunioni o dagli incontri volanti che iniziano con "Hai un minuto?"

21) Se vi cercano chiedete con gentilezza "perché?"

22) Se non potete dare una risposta subito, dite quando potrete darla.

23) Prima di iniziare a fare un lavoro, fermatevi a riflettere su cosa dovete fare esattamente. Il tempo "perso" in questo modo, lo recupererete in seguito.

24) Quando dovete affrontare un grosso problema, utilizzate la tecnica del puzzle e dividetelo in pezzi più piccoli. Affrontate prima le parti più facili ma avviate il processo di soluzione per intero.

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

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