lunedì 14 settembre 2009

Un videogioco per imparare a essere snelli

(Leggi altri articoli su QualitiAmo il sito dedicato alla Qualità, all'ISO 9001 e alla certificazione, tutto rinnovato)

La notizia è apparsa sui giornali di mezzo mondo. Il Gruppo Volvo ha sviluppato un videogioco per insegnare ai dipendenti i principi della lean manufacturing, la filosofia della Qualità tesa ad eliminare gli sprechi e ad aumentare l'efficienza.

Giocando, i lavoratori possono vedere come, in diverse situazioni che simulano la realtà, efficienza e profitto cambiano enormemente a seconda di come si affrontano i problemi e di come si lavora sui processi e i risultati ottenuti dai formatori Volvo avvalorano ancora una volta la teoria che il gioco è un mezzo eccellente per formare le persone nei luoghi di lavoro.

Offrire informazioni utili, formare e istruire il personale a basso costo e risparmiare sulle emissioni inquinanti che verrebbero rilasciate nell'atmosfera dagli spostamenti necessari a riunire i lavoratori in un'aula tradizionale per una formazione di vecchio stampo. Questi gli obiettivi che evidenziano come, ancora una volta, Volvo sia attenta alla Qualità, all'Ambiente e all'Innovazione.

Tommy Hansson, responsabile prototipi in Volvo, presenta il progetto come un'idea che può essere seguita anche dalle altre aziende che vogliano diventare ‘Green IT’, ovvero combattere l'inquinamento diventando più verdi anche con una semplice azione come questa: usare le tecnologie informatiche per la formazione del personale.

L'idea e il gioco, a dir la verità, non sono nuovi in Volvo perché sono già stati utilizzati in passato per diivulgare i principi della Produzione snella nei reparti produzione e assemblaggio.
La novità consiste nel fatto che, secondo Volvo, i principi "lean" possono essere applicati in ogni area aziendale dal management all'amministrazione, dalla progettazione alle vendite.

“Il Gruppo Volvo ha più di 90mila dipendenti e quasi tutti devono essere in grado di capire cosa si intenda per ’lean’. Uno dei grandi vantaggi dell'utilizzo del nostro videogioco è che rende possibile la formazione di un numero significativo di persone abbattendo di molto i costi di addestramento”, dice Dawn Yoshimura, responsabile formazione alla Volvo Production System Academy.

Il progetto si è sviluppato grazie al lavoro di moltissimi dipendenti Volvo appartenenti agli stabilimenti siti in molte zone del mondoe. Giocando, hanno espresso il loro parere sul videogioco saltando virtualmente dalla pianificazione alla produzione, testando diverse disposizioni dei macchinari nei reparti, investendo in nuove tecnologie e verificandone immediatamente il possibile ritorno sul piano economico.
Uno dei più assidui in questo lavoro è stato Tracy Liu, Planning Supervisor di Linyi in Cina.
“Sono stato conquistato dal gioco e mi sono presto reso conto di come azioni diverse possono impattare in modo completamente differente sull'efficienza finale dell'azienda. Il gioco mi ha insegnato a pensare in un modo completamente diverso per trovare nuovi modi di migliorare la produzione e tutto questo è davvero molto stimolante.

Il videogioco di Volvo permette agli istruttori di loggarsi al sistema per vedere "le gare" dei singoli giocatori e gli effetti che hanno sull'efficienza virtuale dell'azienda, fornendo, così, un ottimo feedback per verificare cosa hanno imparato della Produzione snella ed evidenze oggettive dell'efficacia della formazione erogata, con buona pace dell'ISO 9001.

(Fonte: Volvo)

Nessun commento: