lunedì 28 settembre 2009

Ray Kroc: un esempio di manager teso alla Qualità

Conoscete Ray Kroc? No? Allora mettetevi comodi, stiamo per raccontarvi una bella favola di management che si può anche considerare una lezione di umiltà.

Il fondatore dei McDonald's, il leggendario Ray Kroc, per anni si ostinò a lavorare personalmente in uno dei suoi fast-food: cucinava gli hamburger sulla griglia, svuotava i cestini dell'immondizia, andava persino a pulire le toilette.

E' difficile immaginare un modo più efficace per capire il proprio pubblico, avvistare le inefficienze, intervenire rapidamente sui disservizi.

Eppure non si è mai visto un banchiere di Wall Street o di Londra o di Milano che abbia voluto passare anche una sola giornata della sua vita lavorando dietro uno sportello di filiale. Oppure un banchiere che si sia finto semplice consulente finanziario e abbia ricevuto dei risparmiatori in agenzia per spiegargli cos'erano i titoli strutturati infilati dentro i suoi fondi comuni.

Che lezione ricaviamo da tutto questo?

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

Amministratore ha detto...

Thanks a lot! :o)