lunedì 7 settembre 2009

Online il nuovo sito di QualitiAmo, la prima community gratuita su Qualità, ISO 9001 e certificazione

La Qualità è open-source

A due anni dalla nascita e dopo essersi consolidato come punto di riferimento imprescindibile per chiunque in rete dibatta di Qualità, QualitiAmo entra nella seconda fase della sua esistenza.
Dal 7 settembre, il primo portale italiano interamente dedicato al mondo della norme ISO 9000 e della certificazione cambia veste grafica, rinnova i contenuti e propone nuovi spunti ai suoi visitatori, sia alla vastissima schiera di habitué sia a chi va cercando qualcosa che poi, solitamente, trova.

QualitiAmo è nato a Torino nel 2007 per occuparsi di Quality management, cioè di quel vasto mondo che riguarda l’organizzazione aziendale, le metodologie di miglioramento, gli standard, le buone prassi, le regole e le norme. Un mondo di parole sempre più diffuse eppure per molti ancora misteriose: Iso, kaizen, lean manufacturing, miglioramento continuo, benchmarking, soddisfazione del cliente e così via.

Curato da un’esperta del settore, Stefania Cordiani, e dal suo staff dalle competenze multiformi, QualitiAmo è un sito unico in Italia. Innanzitutto perché offre ai suoi utenti materiale esclusivamente gratuito. E poi perché, alle quasi 5000 pagine che scandagliano ogni aspetto della Qualità, si aggiungono aggiornamenti quotidiani e approfondimenti settimanali, con pubblicazioni giornaliere di notizie, novità sulle normative, offerte “tematiche” di lavoro, tendenze e curiosità sulla materia in arrivo dai paesi stranieri, in particolare da Stati Uniti e Giappone che sono all’avanguardia nello sviluppo della Qualità. Nel febbraio del 2008, ad esempio, QualitiAmo ha dato, in esclusiva europea, la notizia della morte di Joseph Juran, lo studioso americano che è stato uno dei guru della Qualità. L’enciclopedia della Qualità creata da QualitiAmo è open source ed è stata ripresa, per esempio, dal Comune di Venezia mentre il blog della Bocconi ha segnalato il link tra i siti interessanti.

L’aspetto didattico e informativo del sito è integrato da un forum che vanta più di 400 iscritti e sul quale nascono e si sviluppano ogni giorno riflessioni, confronti, suggerimenti e soluzioni per dubbi più o meno comuni.

QualitiAmo riceve ventimila visite mensili da un pubblico di professionisti, studenti e appassionati della materia che ha finalmente trovato uno spazio in rete in cui confrontarsi, crescere, essere di aiuto ai colleghi e colmare lacune, il tutto in un ambiente sereno e non formale.

La versione 2.0 del sito verrà presto pubblicata anche in inglese e spagnolo, perché lo staff è convinto che la Qualità non abbia e non debba avere confini. E QualitiAmo, di conseguenza, neppure.

Riferimenti:

sito: http://www.qualitiamo.com
blog: http://qualitiamo.blogspot.com

Stefania Cordiani
cordiani@qualitiamo.com

Staff di QualitiAmo
contatti@qualitiamo.com

Nessun commento: