lunedì 18 gennaio 2010

Comportamenti direttivi - Consigli ai professionisti della Qualità

Un professionista della Qualità deve insegnare con l'esempio e quindi, più di altri,. dovrà stare attento al proprio comportamento.

Vi sono momenti, ad esempio, in cui è critico fornire una direzione e una guida ai collaboratori.

Un collega, in genere, percepirà le vostre azioni come direttive se instaurerete delle interazioni orientate al lavoro e se prendete l'iniziativa in queste interazioni.

Tuttavia fornire una guida non è la stessa cosa di dominare o avvilire qualcuno; significa, piuttosto, dare la direzione e chiarire come svolgere le mansioni o ciò che ci si aspetta dalla persona.

Questo significa che dovrete essere attenti a non creare la percezione di essere troppo rigidi o dominanti.

Ecco alcuni consigli su come essere direttivi senza apparire autoritari:

- definite chiaramente le responsabilità
- fornite le informazioni necessarie per lo svolgimento del lavoro
- date enfasi alle regole e alle procedure che devono essere seguite
- fate verifiche regolari degli eventuali progressi dei collaboratori
- fornite feedback costruttivi su base regolare

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: