martedì 5 gennaio 2010

Il ruolo del team leader nelle decisioni di gruppo (2)

Continuiamo il discorso iniziato ieri sulle decisioni all'interno dei gruppi, esaminando il primo suggerimento per gestire al meglio il processo decisionale.

Definire il problema in modo completo e accurato.

Dovete superare la tendenza del gruppo a definire il problema troppo velocemente o semplicemente.

Chiedete ai membri del gruppo di comunicare come vedono il problema e quali siano, a loro avviso, le cause.

Sondate il gruppo e lavorate nella direzione di una definizione accurata.
Mentre i membri del gruppo discutono, segnate le loro idee su una lavagna. Al gruppo può essere chiesto di differenziare i sintomi del problema tra primari e secondari.

A volte, per rompere il ghiaccio sul problema, conviene porto in termini situazionali piuttosto che personali, poichè la depersonalizzazione aiuta i membri del team a intervenire con maggiore obiettività.

I membri di un gruppo si allontaneranno comunque dal problema troppo velocemente e inizieranno a offrire soluzioni troppo presto.

Quando questo accade, dovete riproporre la definzione del problema, ricordando che non si è ancora pronti alle soluzioni.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: