mercoledì 13 gennaio 2010

Il ruolo del team leader nelle decisioni di gruppo (7)

Dare valore al contrasto e al caos

Vi è spesso molto più valore nel disaccordo che nell'accordo rapido.

Quando i membri di un gruppo trovano un accordo, la generazione di idee si interrompe e quindi occorre abituare le persone alla critica costruttiva e a sostenere la propria opinione, anche se "fuori dal coro".

In qualità di team leader bisognerebbe evitare di reagire senza prima pensare a ciò che avviene in 4 situazioni:

1) quando ci aspettiamo qualche cosa
2) quando vogliamo qualche cosa
3) quando c'è qualche cosa che ci preoccupa
4) quando stiamo per terminare qualche cosa

Questo significa che dovreste accettare il caos poiché all'interno dei complessi caotici c'è sempre uno schema. Cercate sempre i suggerimenti e considerate differenti metodi di risoluzione dei problemi.

I contrasti sono fondamentali per stimolare il dibattito e questo accade quando il team leader accetta e approva un disaccordo.
Il team leader potrebbe dire, ad esempio, "Marco, la tua idea è in contrasto con quella di Marta. Raccontaci cosa hai in mente e poi sentiamo il putno di vista di Marta".
Questo comportamento suggerirà al gruppo che è accettabile non essere d'accordo e che nessuno verrà punito per aver dissentito da un altro, aprendo così la porta a nuove idee.

Spesso il disaccordo può essere ricondotto a diverse definizioni del problema o agli obiettivi che il gruppo non ha precedentemente considerato. Approvare il disaccordo aiuta il team leader ad evitare i comportamenti conformisti e quelli che danno ragione all'ultimo che parla, insomma "l'effetto corte".

Il responsabile di un gruppo di lavoro dovrebbe programmare il disaccordo nella discussione con l'uso del ruolo dell'avvocato del diavolo o stimolando proposte contrarie.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: