martedì 19 gennaio 2010

Comportamento di considerazione e supporto - Consigli ai professionisti della Qualità

Cosa deve fare un professionista della Qualità quando si trova a dover manifestare supporto ad una causa?

Come può essere dannoso apparire  troppo direttivi e dominanti, così il lato "pericoloso" nel comportarsi con troppa considerazione e supporto nei confronti dei collaboratori è che qualcuno possa intendere questo come un segno di debolezza e mancanza di interesse verso la performance.

Tuttavia, se sapete quando comportarvi in questo modo e siete in grado di farlo, sarete ripagati con una performance migliore.

Di seguito trovare alcuni consigli su come manifestare comportamenti di considerazione e di supporto:

- dimostrate interesse per il benessere personale dei collaboratori

- siate attenti ascoltatori, lasciate che i collaboratori parlino più a lungo

- personalizzate il modo con cui avete a che fare con i collaboratori, minimizzando le differenze di staus organizzativo

- incoraggiate l'individualismo, la creatività e l'iniziativa

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: