Come abbiamo detto tante volte, è il leader che fa la differenza in un'organizzazione.
Proviamo ad esaminare, dunque, l'impatto che un atteggiamento positivo da parte di un manager può avere sui suoi collaboratori.
I due campi di cui parleremo sono:
1) Attività e mission
2) Caratteristiche socio-emotive
Attività e mission
Se il manager ha obiettivi chiari --> i collaboratori sono consapevoli
Se il manager è attento e propenso al cambiamento --> i collaboratori sono consapevoli di nuovi livelli di achievement (capacità di conseguire qualcosa)
Se il manager ha aspettative alte e si assume qualche rischio --> i collaboratori sviluppano sentimenti di efficienza
Se il manager è fiducioso ma realista --> i collaboratori si identificano con la causa
Se il manager offre un appoggio morale --> i collaboratori sono più motivati
Se il manager traccia percorsi articolati e strategie innovative --> i collaboratori sono in grado di svolgere più compiti con minore fatica
Domani esamineremo le caratteristiche socio-emotive.
(Seconda parte)
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giovedì 14 gennaio 2010
Il leader fa la differenza
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