giovedì 14 gennaio 2010

Il leader fa la differenza

Come abbiamo detto tante volte, è il leader che fa la differenza in un'organizzazione.
Proviamo ad esaminare, dunque, l'impatto che un atteggiamento positivo da parte di un manager può avere sui suoi collaboratori.

I due campi di cui parleremo sono:

1) Attività e mission

2) Caratteristiche socio-emotive

Attività e mission

Se il manager ha obiettivi chiari --> i collaboratori sono consapevoli

Se il manager è attento e propenso al cambiamento --> i collaboratori sono consapevoli di nuovi livelli di achievement (capacità di conseguire qualcosa)

Se il manager ha aspettative alte e si assume qualche rischio --> i collaboratori sviluppano sentimenti di efficienza

Se il manager è fiducioso ma realista --> i collaboratori si identificano con la causa

Se il manager offre un appoggio morale  --> i collaboratori sono più motivati

Se il manager traccia percorsi articolati e strategie innovative --> i collaboratori sono in grado di svolgere più compiti con minore fatica

Domani esamineremo le caratteristiche socio-emotive.

(Seconda parte)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: