giovedì 11 agosto 2011

I giochi di potere: come capirli e combatterli (2)

Ieri abbiamo preso confidenza col concetto di potere esplorandone quelli che possono essere gli aspetti positivi.  
Il potere, però, non ha solo una grande attrattiva ma può essere decisamente discutibile. Ecco perché, gli uomini di potere più intelligenti preferiscono parlare di:
 

influenza: un concetto decisamente più "morbido" ed elasticoautorità: cioè qualcosa che cresce in modo naturale
responsabilità: un fardello pesante da sopportare ma che si accetta volentieri per il bene comune

energia: o potere della leadership
Tutte cose belle se sono sincere ma attenzione a riconoscere chi si cela dietro a questebelle parole perché, se si tratta di una persona assetata di potere, alla fine il concetto sarà sempre lo stesso: puoi fare quello che voglio io.


La ricerca del potere fine a se stessa ha sempre qualcosa di disturbante. Chiunque di noi, lavorando, ha conosciuto uomini egoisti, brutali, privi di coscienza. In una parola: affamati di potere.  

Queste persone credono che, senza di loro, i colleghi non troverebbero la strada e, visto che ci sono, cercano di influenzarli per piegarli ai loro scopi.Chi li segue pensa che siano persone forti, sebbene spietate, in grado di insegnare molto oppure spera di ottenere da loro qualcosa prima di vederli soccombere nella triste lotta per il potere (c'è sempre un animale più forte se viviamo secondo le leggi della giungla).  

Una cosa, però, è certa: chi vive solo per avere il potere non ispira né simpatia né fiducia.
Queste persone devono fare i conti quotidianamente con persone disposte a resistere al loro stile di vita, con i sospetti, con le alleanze segrete pronte a distruggerle e con una malcelata gioia che serpeggia spontanea quando falliscono.Del resto, parliamoci chiaro: un aumento del potere di queste persone, per come lo concepiscono, significa una restrizione della libertà sul lato opposto, quello di chi subisce le loro angherie

E' vero, però, che a molti fa comodo sottostare a persone del genere perché, quando ci sono errori da giustificare, la colpa ricade sull'uomo di potere non su chi risulta essere una semplice pedina nelle sue mani.



Se, però, non volete essere pedine ma vi trovate a dover affrontare una persona come quella descritta, continuate a leggerci. Impareremo insieme come contrastarla.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: